Alla luce del proliferare delle tante, vecchie e nuove, realtà del mondo Maxibasket ho sentito la necessità di raccontare a chi da poco si è avvicinato a questo movimento un poco della nostra storia.
La Federazione Internazionale (F.I.M.B.A. acronimo di Federation International Maxi Basketball Association) nasce in Argentina nel 1991.
Da allora fino ai nostri giorni si sono susseguiti (con la sola sosta forzata negli anni 2020 e 2021 causa Covid) con andamento alternato campionati del Mondo e campionati Europei organizzati dalla stessa F.I.M.B.A. .
Si deve riconoscere alla lungimiranza ed alla grande intuizione di Beppe Ponzoni se nel 2005 è nato il movimento del Maxibasket Italiano. Attività iniziata, ma solo in quei primi anni, anche con la collaborazione della Federazione italiana Pallacanestro. Nacquero infatti i primi campionati Nazionali Master organizzati in ambito F.I.P. .
L’interesse e la partecipazione della Federazione Italiana è andata pero presto scemando fino a raffreddarsi completamente intorno agli anni 2010/2011 con la decisione di non appoggiare e riconoscere più il movimento del Maxibasket.
Anche se, e questo va sottolineato, proprio a partire da quegli anni e fino ai nostri giorni le Rappresentative Nazionali Over di pallacanestro sono state le sole capaci di vincere Titoli e Medaglie in competizioni Internazionali organizzate nel Mondo ed in Europa.
Le competizioni Over si articolano per fasce di età, partendo dagli over 35 ed arrivando, di 5 anni in 5 anni, agli over 70.
Dal lontano 2005 le adesioni al mondo Maxibasket nazionale sono proliferate e con la fantasia tipica di noi italiani hanno i nomi più svariati.
Sono così nati
I Vesuvians
Basket Milano
Maxi Basketball Italia
A.S.D. FIMBA Italia
Italia Basket Over
Golden Players Italia
Underdogs
Italbasketmaster
ed altre ancora che forse sto dimenticando.
Ma tutte queste iniziative spontanee hanno dovuto pian piano essere supportate da una struttura organica, dovendo poi, come previsto dalle leggi vigenti, darsi una vera e propria organizzazione societaria.
Conseguentemente tutti questi gruppi, nessuno escluso, hanno dovuto trasformarsi in altrettante A.S.D. (Associazioni Sportive Dilettantistiche ) o Gruppi Sportivi o Polisportive, con presidenti e dirigenti e consiglieri, ecc. ecc.
Inoltre, tutte queste nuove realtà, pur costituendo una parte fondamentale ed attiva del mondo basket, non ricevono alcun contributo o sovvenzione né dallo Stato, né dalla F.I.M.BA. nè tanto meno dalla F.I.P. (Federazione di riferimento) e così devono e possono contare, per la loro organizzazione, per sostenere i costi relativi alle trasferte, alle iscrizioni ai campionati, ai materiali, e quant’altro, solo ed esclusivamente sull’impegno ed il supporto dei propri iscritti e degli sponsor sostenitori.
Ora però voglio ricordare alcuni aspetti di cui vado orgoglioso: la rappresentativa Nazionale over 40 di cui sono allenatore si presenta, come Italia Basket Over 40, per la prima volta nel 2016, ai Campionati Europei F.I.M.B.A. di Novi Sad raccogliendo “simbolicamente” il testimone lasciato dal grande Alberto Bucci che dal 2014 (Ostrawa, Rep. Ceca) aveva smesso di organizzare ed allenare gli over 40.
Da allora questi sono i risultati ottenuti:
-2016
Campionati Europei a Novi Sad (Serbia), categoria Over 40, Medaglia d’Argento, dietro i padroni di casa.
-2017
Campionati del Mondo a Montecatini (Italia), categoria Over 40, Medaglia d’Oro
-2018
Campionati Europei a Maribor (Slovenia), categoria Over 40, Medaglia d’Argento dietro i padroni di casa
-2019
Campionati del Mondo a Espoo (Helsinki . Finlandia), categoria Over 40, Medaglia d’Oro
-2020
Campionati sospesi causa Covid
-2021
Campionati sospesi causa Covid
-2022
Campionati Europei a Malaga (Spagna) categoria Over 40, Medaglia d’Oro
-2023
Campionati del Mondo a Mar del Plata (Argentina) categoria Over 40, quinto posto (a questi campionati a fronte di più di 200 squadre presenti, solo la nostra squadra insieme a Milano Over 65 ha rappresentato l’Italia.
Quindi a fronte di 6 partecipazioni a competizioni Internazionali F.I.M.B.A., la Rappresentativa Nazionale denominata Italia Basket Over 40 puo’ fregiarsi di un palmares forte di
3 Medaglie d’Oro,
2 Medaglie d’Argento
Che insieme al quinto posto ottenuto ai Mondiali in Argentina mi rende orgoglioso di avere, con il contributo dei giocatori, dello Staff e degli Sponsor, rappresentato ufficialmente l’Italia nella categoria over 40 maschile delle manifestazioni europee e mondiali organizzate dalla F.I.M.B.A., ottenendo sempre risultati così lusinghieri.
Per finire un ben arrivato al nuovo gruppo di A.S.D. Fimba Italia Over 40 che dopo 10 anni torna ad affacciarsi in questa categoria.
Il coach
Vincenzo Ritacca